Azienda Agricola Apani

L' Azienda Agricola Apani è il sogno dell’infanzia, il desiderio di occuparsi di agricoltura e seguire le orme della tradizione già tracciate dalla famiglia Bello.

Per noi la terra è un affare di famiglia!

L’Azienda Apani è un’azienda agricola a conduzione familiare situata sul litorale nord (Contrada Apani) di Brindisi, è gestita dalla famiglia Bello di San Vito dei Normanni (Brindisi), per loro “la terra” è una questione di famiglia che si tramanda da generazioni, nata dalla passione di nonno Cosimo Bello e successivamente tramandata a suo figlio Vincenzo Bello.

Tutto inizia nei primi anni del dopoguerra, quando il Direttore dei fondi rustici dell’epoca (Dottor Sperone) aveva il compito di programmare il genere di coltivazioni nelle varie zone (che all’epoca inglobavano le contrade di Apani, Belloluogo, Iannuzzo) per far si che non ci fosse esubero di alcuni prodotti e carenza di altri.
In quel periodo i coltivatori lavoravano a mezzadria e ad ognuno di loro venivano fornite le sementi, spettava loro il 50% del raccolto e la rimanente parte era di spettanza dei fondi rustici. A seguito di rivendicazioni sindacali, il signor Pauroso, sindacalista di San Vito dei Normanni riuscì ad ottenere che ai mezzadri venisse dato il 60%. Con l’avvento della Riforma Fondiaria, avvenuta tra il 1951-1965, ogni mezzadro diventò proprietario ed iniziò a programmare autonomamente le proprie coltivazioni, quindi scelse cosa coltivare e non ci furono più coltivazioni intensive con il risultato dell’abbassamento dei prezzi dovuti all’esubero di determinati prodotti. La riforma fondiaria a sorteggio fornì ai proprietari terrieri o i mezzi per la coltivazione o il bestiame o la costruzione della casa con l’obbligo della residenza.

Oggi l’azienda agricola Apani è il sogno dell’infanzia, il desiderio di occuparsi di agricoltura e seguire le orme già tracciate dalla famiglia.

Acquista i nostri prodotti

ico_count_1-1.png

19500

Tonnellate di raccolto

happy_customer-ok.png

2720

Clienti soddisfatti

ico_count_3-1.png

30

Ettari di terra

ico_count_4-1.png

32

Macchine agricole

La nostra Storia

1948

Il dopoguerra

I coltivatori lavoravano a mezzadria e ad ognuno di loro venivano fornite le sementi, spettava loro il 50% del raccolto.

1951

Le prime coltivazioni

Ogni mezzadro diventò proprietario ed iniziò a programmare autonomamente le proprie coltivazioni.

1957

Riforma Fondiaria

L'azienda agricola Apani nasce con l’avvento della Riforma Fondiaria avvenuta tra il 1951-1965, ad opera di nonno Cosimo Bello.

Oggi

Azienda Agricola

Oggi l’azienda agricola Apani è il sogno dell’infanzia, il desiderio di occuparsi di agricoltura e seguire le orme già tracciate dalla famiglia.

Il nostro team

vincenzo-bello.jpg
Vincenzo Bello
mimmo-bello.jpg
Mimmo Bello
mamma.jpg
Francesca Bellanova
nicoletta-grassi.jpg
Nicoletta Grassi